Il formulario è il documento di trasporto per tutti i rifiuti. E’ comporto da 4 pagine: la prima è riservata al produttore, la seconda al destinatario, la terza al trasportatore e la quarta al produttore.
Il produttore o trasportatore compila la prima pagina solo fino al punto 10. La prima copia resta in cantiere, le altre 3, “viaggiano” insieme al rifiuto.

Come compilare il Formulario

Inserire data emissione formulario
1. Produttore o detentore: Inserire ragione sociale, indirizzo, unità locale (cantiere dove viene prodotto il rifiuto) ed il codice fiscale del produttore.
Artboard – 1
2. Destinatario: Inserire ragione sociale, indirizzo, codice fiscale, ed autorizzazione dell’impianto presso cui si trasporta il rifiuto.
Artboard – 2
3. Trasportatore: Inserire ragione sociale, indirizzo, codice fiscale, ed autorizzazione del trasportatore del rifiuto.
Artboard – 3
Annotazioni: In caso di correzioni (effettuabili solo prima della partenza)
4. Caratteristiche del rifiuto: Inserire denominazione (ad esempio: Cemento), codice CER (ad esempio: 170101), lo stato fisico del rifiuto (in questo caso 2), eventuali caratteristiche di pericolo (in caso di rifiuti pericolosi) ed il numero dei colli (ad esempio: sfuso o 01)
Artboard – 4
5. Destinazione del rifiuto: Barrare l’opzione “Recupero” (con la specificazione R13 per il nostro impianto) e specificare le caratteristiche chimico-fisiche (ad esempio riferimento delle analisi quando necessarie).
Artboard – 5
6. Quantità: Barrare “Kg” inserendo il peso presunto, e barrare l’opzione “Peso da verificarsi a destino” quando al momento del carico non è disponibile una pesa. Campi “Peso Lordo” e “Tara” facoltativi.
7. Percorso: Campo da compilare nel caso in cui venga seguito un percorso diverso dal più breve.
8. Trasporto sottoposto a normativa ADR: Barrare “SI” nel caso si trasportino rifiuti pericolosi, “NO” nel caso di rifiuti non pericolosi.
Artboard – 6
9. Firme.
10. Modalità e mezzo di trasporto: Inserire targa dell’automezzo e dell’eventuale rimorchio, nome e cognome del conducente e la data e l’ora dell’inizio del trasporto..
Artboard – 7
11. Quest’ultima parte, è appunto riservata al destinatario, che quindi andrà a compilare dalla seconda copia, inserendo il peso a destino, data e ora del ricevimento e la firma.
Artboard – 8